La ITASUD S.R.L è stata concepita per ambizione e passione, dal socio fondatore ed amministratore Unico Ezio Bellomo, con sede in Caltanissetta, presso i propri locali siti in Zona Industriale, Via Empedocle 3/7, nel lontano 1976. Inizialmente costruiva carpenteria metallica.

A questo punto per selettività di mercato si è deciso di produrre rimorchi e carrelli, conseguentemente, è stato necessario acquistare ulteriori macchinari specifici per la lavorazione, come: un tornio, due pressopiegatrici da 52 ton e lunghe 4 mt. cad, una cesoia a ghigliottina dallo spessore di 4 mm./mt. 3 per il taglio delle lamiere, sei saldatrici a filo continuo da 450 A. cad. , taglio plasma, una troncatrice a nastro semiautomatica ed altri attrezzi, per migliorare e velocizzare la corretta produzione.

Per corredare e adeguare il prodotto alle leggi sulla circolazione stradale, si è chiesto ed ottenuto al Ministero competente le relative OMOLOGAZIONI dei vari modelli come: rimorchi porta merci – imbarcazioni - portauto - portamoto ecc.. con relative diversificati personalizzati.

A questo punto raggiunto un livello produttivo soddisfacente, si è rivolta attenzione alla conquista di nuovo mercato adeguato alle capacità produttive, sia in territorio nazione che estera.